Domande più frequenti


Che cos’è la gnosi ?
“Gnosi” deriva dalla parola greca gnosis che significa “conoscenza”. La conoscenza gnostica si basa su quattro pilastri: scienza, arte, filosofia e religione.

Che cos’è la scuola gnostica ?
È la scuola frequentata dalle persone che sono interessate a comprendere sé stessi, la vita e come migliorarla.

A cosa servono i corsi di antropologia gnostica ?
I corsi di gnosi danno gli strumenti per comprendere l’anthropos (l’essere umano, noi stessi) affinché possiamo prendere le decisioni corrette nella scuola della vita e renderla più leggera e felice.

Ho letto che non mettete a disposizione e-books ma solo dei libri cartacei quando al giorno d'oggi ormai tutto è disponibile per via elettronica; inoltre, un e-book è meno costoso, meno ingombrante, ed è possibile leggerlo ovunque. Come mai questa scelta ?
L'economicità e la comodità non sempre sono sinonimo d’efficacia. L’individuo leggendo oggi tutto - o quasi - allo schermo (spesso di pochi pollici), si è abituato a non rimanere concentrato per oltre 5 minuti sullo stesso soggetto, essendo vittima della continua interazione “social” e del fatto che l’accesso a internet lo ha reso multifunzionale, dandogli la falsa impressione di saper molto, quando invece manca di comprensione e quindi di conoscenza.
Abbiamo riscontrato, e non solo noi, che leggendo allo schermo di un PC, si perde molto in comprensione dato che la lettura è meno lineare, più veloce; peggio ancora nel caso di uno smartphone.
Il libro cartaceo permette di comprendere meglio e in profondità l’argomento trattato: essendo la gnosi un soggetto importante che guida l’uomo verso la reale conoscenza, risulta inutile tentare di affrontarlo superficialmente con una lettura distratta allo schermo.

Non ho cultura intellettuale perché non ho proseguito gli studi, sarò in grado di seguire i corsi ?
Certamente: questi corsi si rivolgono a tutte le persone interessate a comprendere la vita, dall’ingegnere alla casalinga, perché tutti incontrano delle difficoltà nella vita, indipendentemente dal livello intellettuale, il sesso, l’educazione, la razza o la religione; i termini e i metodi impiegati nei corsi sono semplici a alla portata di tutti.

A cosa serve vivere ? Qual è lo scopo della vita ?
La vita è una scuola composta da tante lezioni che sono le varie circostanze. Queste circostanze ci mettono davanti alla necessità di prendere delle decisioni, sta a noi scegliere quelle corrette per superare gli esami.

Perché migliorare, comunque il mondo va male ?
Se miglioriamo, la nostra relazione con il mondo cambierà e potremmo trarne solo dei benefici. Inoltre, il mondo, la società è composta da tanti individui; ogni individuo può cambiare solo sé stesso. Se gli individui migliorano, la società migliora…

Come uscire dalla sofferenza ?
La sofferenza è la faccia opposta del piacere (da non confondere con la felicità). La sofferenza serve a farci capire che abbiamo sbagliato qualcosa. Quando si comprende e si elimina la causa interiore di questo errore la sofferenza svanisce.

Cos’è la serenità ?
La serenità è un stato interiore, uno stato che si può sviluppare con delle pratiche particolari. La serenità dipende da noi stessi e non dagli altri o dalle circostanze.

A cosa serve la gnosi ?
La gnosi, il cui significato è “conoscenza”, ci permette di capire la vita e tutto ciò che la compone (cioè tutto ciò che succede) e ci permette di dare risposta a tutte le domande, perché ogni domanda ha la sua risposta. La gnosi ci permette di comprendere che risposte come “è così, è la vita”, “è sempre stato così”, “non ci possiamo far niente”, ecc., sono assurde perché tutto è spiegabile, ogni situazione ha la sua spiegazione, infatti: non c’è causa senza effetto, né effetto senza causa...

La mia vita è piena di impegni, come faccio a trovare il tempo per seguire i corsi ?
Capita che diamo priorità a delle attività che non dovrebbero averne; possiamo ben trovare 2 orette alla settimana per studiare noi stessi, per scoprire cosa ci fa soffrire, cosa ci fa prendere delle decisioni sbagliate, ecc., e per imparare a vivere più sereni le varie circostanze della vita...

Quanto costano i corsi ?
I corsi sono gratuiti perché la Conoscenza non può essere venduta, ma le offerte sono benvenute per aiutarci a mantenere aperto l'Istituto.