Domande più frequenti


Che cos’è la gnosi ?
“Gnosi” deriva dalla parola greca gnosis che significa “conoscenza”. La conoscenza gnostica si basa su quattro pilastri: scienza, arte, filosofia e religione.

Che cos’è la scuola gnostica ?
È la scuola frequentata dalle persone che sono interessate a comprendere sé stessi, la vita e come migliorarla.

A cosa servono i corsi di antropologia gnostica ?
I corsi di gnosi danno gli strumenti per comprendere l’anthropos (l’essere umano, noi stessi) affinché possiamo prendere le decisioni corrette nella scuola della vita e renderla più leggera e felice.

Non ho cultura intellettuale perché non ho proseguito gli studi, sarò in grado di seguire i corsi ?
Certamente: questi corsi si rivolgono a tutte le persone interessate a comprendere la vita, dall'ingegnere alla casalinga, perché tutti incontrano delle difficoltà nella vita, indipendentemente dal livello intellettuale, il sesso, l'educazione, la razza o la religione; i termini e i metodi impiegati nei corsi sono semplici a alla portata di tutti.

A cosa serve vivere ?
La vita è una scuola composta da tante lezioni che sono le varie circostanze. Queste circostanze ci mettono davanti alla necessità di prendere delle decisioni, sta a noi scegliere quelle corrette per superare gli esami.

Perché migliorare, comunque il mondo va male ?
Se miglioriamo, la nostra relazione con il mondo cambierà e potremmo trarne solo dei benefici. Inoltre, il mondo, la società è composta da tanti individui; ogni individuo può cambiare solo sé stesso. Se gli individui migliorano, la società migliora…

Come uscire dalla sofferenza ?
La sofferenza è la faccia opposta del piacere (da non confondere con la felicità). La sofferenza serve a farci capire che abbiamo sbagliato qualcosa. Quando si comprende e si elimina la causa interiore di questo errore la sofferenza svanisce.

Cos’è la serenità ?
La serenità è un stato interiore, uno stato che si può sviluppare con delle pratiche particolari. La serenità dipende da noi stessi e non dagli altri o dalle circostanze.

A cosa serve la gnosi ?
La gnosi, il cui significato è “conoscenza”, ci permette di capire la vita e tutto ciò che la compone (cioè tutto ciò che succede) e ci permette di dare risposta a tutte le domande, perché ogni domanda ha la sua risposta. La gnosi ci permette di comprendere che risposte come “è così, è la vita”, “è sempre stato così”, “non ci possiamo far niente”, ecc., sono assurde perché tutto è spiegabile, ogni situazione ha la sua spiegazione, infatti: non c'è causa senza effetto, né effetto senza causa...

Quanto costano i corsi ?
I corsi sono gratuiti perché la Conoscenza non può essere venduta, ma le offerte sono benvenute per aiutarci a mantenere aperto l'Istituto.